Seguici su:

☎ Prenota una visita senza impegno: 011.9067740 - 3288312203

Lo studio dentistico associato Savoia è costituito da professionisti che, avendo ciascuno la propria branca di competenza, hanno cercato di offrire un servizio il piu' possibile polivalente per venire incontro alle esigenze di tutti.


ENDODONZIA

E' la branca dell'odontoiatria che si occupa della cura dello spazio all'interno del dente, cioè della polpa dentaria. Si ricorre alla terapia endodontica (DEVITALIZZAZIONE) quando una carie o un trauma arrivano a scoprire il nervo.

CONSERVATIVA
Consiste nella rimozione del tessuto carioso, cioè la parte cariata del dente, e della sua sostituzione con un materiale da restauro molto estetico. Si possono anche sostituire otturazioni in amalgama d'argento con ottimi risultati estetici.

PARODONTOLOGIA
Un bel sorriso dipende anche dalla salute dei tessuti gengivali cioè del parodonto
Le più frequenti malattie di questi tessuti sono: l'infiammazione della gengiva con sanguinamento e arrossamento (gengivite) e l'accorciamento della gengiva, spesso da attribuire ad un errato spazzolamento.

CHIRURGIA ORALE
E' il ramo dell'odontoiatria che comprende tutti gli interventi chirurgici che si possono gestire ambulatorialmente. Estrazioni semplici o complesse (denti ancora tutti sotto la gengiva o nell'osso). Preparazione di zone ossee per posizionare uno o più impianti (rialzo seno mascellare). Interventi di estetica gengivale, rimozione di cisti.

IMPLANTOLOGIA
Consiste nella sostituzione di una radice mancante utilizzando delle viti in titanio (cilindriche i coniche) che vengono avvitate nell'osso (impiantate). Gli impianti possono essere posizionati subito dopo un'estrazione o a distanza di qualche mese previa guarigione dell'osso. per i casi più complessi lo studio si avvale della collaborazione di un chirurgo esterno.

PROTESI
FISSA: la sostituzione di denti, cariati o mancanti, con denti preparati in laboratorio e che verranno cementati in bocca, sulle radici dei denti monconizzati o su impianti, e che quindi saranno fissi.
MOBILE:riguarda ogni tipo di apparecchio rimovibile cioè che si può togliere. Le protesi possono essere totali (che portano tutti i denti) o scheletrate (protesi parziali che hanno uno scheletro di metallo che si aggancia sui denti residui o su impianti).

IGIENE E PREVENZIONE
Parte fondamentale di tutta la medicina è la prevenzione. Nella bocca si accumulano con il tempo residui facilmente asportabili con la pulizia a casa (cibo e placca batterica) e formazioni che possono essere rimosse solo con la pulizia professionale (tartaro):
Detartrasi: rimozione del tartaro sopra gengiva.
Lucidatura del dente con paste apposite
Levigatura della radice: rimozione del tartaro sotto gengivale (tasche radicolari).
Levigatura della radice a cielo aperto: rimozione del tartaro sotto radice previo scollamento della gengiva.

ESTETICA E SORRISO
Un bel sorriso è ciò che illumina il volto e dipende, oltre dall'allineamento dei denti anche dal loro colore. La nostra epoca da molta importanza all'estetica ed i denti bianchi sono un'ambizione di tutti e non tutti sanno che fumo, caffè e liquirizia possono pigmentare il dente.
Esistono metodiche di SBIANCAMENTO, sotto il controllo medico, che riportano il dente alla sua originale luminosità.
In casi dove vecchie otturazioni o alterazioni del colore sono troppo importanti, ci si può avvalere di sottili lamine in ceramica costruite in laboratorio e applicate sul dente dal grandissimo risultato estetico.

Studio Dentistico Associato Savoia - P.IVA 09125390014 - Cookie policy

Realizzato da Neomediatech