L’ortodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa di di tutti quegli elementi fondamentali per favorire una corretta funzione masticatoria, fonatoria ed estetica. Quindi di guidare, là dove è possibile la corretta crescita delle ossa mascellari, del giusto rapporto tra l'arcata dentaria superiore e inferiore e dell'allineamento dei denti
Il trattamento ortodontico si divide in due grandi fasi: la prima fase detta "intercettiva"quando il paziente è in età infantile e presenta una dentatura mista (denti da latte e definitivi) e la seconda detta "di allineamento" quando il paziente è in età adolescenziale o adulta e presenta la dentatura definitiva.
Ortodonzia nei bambini (Intercettiva)
Ortodonzia degli adolescenti e degli adulti (Allineamento)
Sulla dentatura completamente definitiva quindi sugli adolescenti o sui pazienti adulti si lavora con lo scopo di allineare i denti e raggiungere i migliori risultati sia di funzione che di estetica per ottenere il sorriso desiderato con apparecchiature di allineamento di tipo fisso o con allineatori trasparenti. L'indicazione fra le due tipologie di apparecchiatura è relativamente sovrapponibile ma la valutazione andrà comunque sempre approfondita per il singolo caso.
Quando si imposta un trattamento ortodontico è indispensabile raccogliere materiale diagnostico (radiografie, impronte,, fotografie) con il quale verrà fatta la valutazione e la scelta del percorso ortodontico più appropriato parlandone poi in maniera approfondita con il paziente o con i genitori per chiarire qualunque aspetto e spiegare nel dettaglio il trattamento.
I risultati
Prima
Dopo